Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Specifiche corso

  • Iscrizioni sempre aperte
  • Laurea Triennale
  • Classe L-18
  • 180 CFU
  • 1500 ore
Presentazione

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Piano di studi

L-18 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Strategie d’impresa e marketing 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 FINANZA AZIENDALE SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO IMMOBILIARE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 DIRITTO COMMERCIALE IUS04 10
2 Marketing immobiliare SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECSP08 10
3 Estimo ICAR22 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MARKETING E VENDITE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECSP08 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 STATISTICA SECSS01 8
1 Metodi quantitativi per Marketing SECSS06 8
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
2 Controllo di gestione SECSP07 12
2 Diritto delle Imprese IUS04 10
2 Scenari economici di mercato SECSP01 8
2 Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line SECSP08 10
2 Statistica per il marketing SECSS03 10
2 Tecniche di vendita on e off-line SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 Psicologia dell’acquisto e vendite SECSP08 10
3 Comunicazione efficace e media digitali SECSP08 12
3 Data Management per il marketing e la vendita INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO ECONOMICO-DIGITALE

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 ECONOMIA AZIENDALE SECSP07 12
1 Economia Digitale SECSP08 8
1 STATISTICA SECSS01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS01 10
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECSS06 8
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Intellectual Property, competition and data management IUS04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SECSP08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finance and Venture Capital SECSP09 10
3 DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI IUS07 12
3 ECONOMIA E MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE SECSP08 10
3 Computer science (network e data management) INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4

L-18 – PIANO DI STUDI – INDIRIZZO MANAGEMENT SPORTIVO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 ECONOMIA POLITICA SECSP01 8
1 Management per le società sportive SECSP07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECSP08 8
1 Diritto dello sport IUS01 10
1 STATISTICA SECSS01 8
1 METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI SECSS06 8
1 LINGUA INGLESE LLIN12 4
2 CONTABILITA’ E BILANCIO SECS07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS04 10
2 ECONOMIA POLITICA II SECSP01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECSP08 10
2 STATISTICA ECONOMICA SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECSP08 10
3 FINANZA AZIENDALE E FISCALITÀ DELLE IMPRESE SPORTIVE 10
3 Coaching SECSP08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive MPSI06 12
3 ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE INF01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4
Obiettivi formativi

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite:

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze.

Indirizzo in Management Sportivo: 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Indirizzo Immobiliare:

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

Sbocchi occupazionali

La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

  • imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management’ e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing’ industriale.
Corsi correlati