Il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile forma professionisti in grado di operare nel settore delle costruzioni (edifici civili e industriali e grandi opere come ponti, dighe, gallerie) e delle infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque). L’ingegnere civile si occupa di tutte le fasi di vita di tali progetti: dalla progettazione alla realizzazione, passando per la gestione operativa, la manutenzione e il monitoraggio.
Nel corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile, dal secondo anno gli studenti possono scegliere tra due piani di studio distinti. Il primo studia l’Ingegneria Ambientale, dove vengono trattati argomenti come Geologia e Difesa del Suolo, per affrontare problemi di erosione e gestione del territorio; Geografia Fisica e Rischi Geomorfologici, per la valutazione dei rischi naturali; Sistemi di Trasporto e Mobilità Urbana, per studiare l’ottimizzazione dei sistemi di trasporto con un occhio alla sostenibilità. Il secondo percorso, il piano di studi statutario, pone l’accento su aspetti geologici, economici e tecnici dell’ingegneria civile. Include studi in Geologia Applicata, utile nella progettazione di opere ingegneristiche; Economia ed Estimo, per le valutazioni economiche di progetti e immobili; Architettura Tecnica e Geotecnica, fondamentali per la progettazione e realizzazione di opere sicure e funzionali.
I laureati in Ingegneria Civile hanno accesso a un ampio spettro di opportunità lavorative, sia nel settore pubblico che privato. Possono operare in aziende di costruzioni, studi di progettazione, enti pubblici per la gestione del territorio e in società di consulenza ambientale. Coloro che si specializzano in Ingegneria Ambientale possono dedicarsi alla progettazione di infrastrutture sostenibili e alla gestione delle risorse idriche, mentre il percorso statutario apre a carriere nella progettazione strutturale, geotecnica e nella pianificazione urbana. La formazione multidisciplinare prepara i laureati a rispondere efficacemente alle sfide ingegneristiche contemporanee.
La laurea online in Ingegneria Civile offre il vantaggio di un apprendimento flessibile e accessibile, permettendo agli studenti di conciliare gli studi con impegni professionali o personali, senza rinunciare a una formazione di qualità.
Specifiche corso
- Iscrizioni sempre aperte
- Laurea Triennale
- Classe L-7
- CFU 180
- Durata 3 anni
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 15 |
1 | Disegno | ICAR/17 | 10 |
1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 15 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 5 |
2 | Geologia applicata | GEO/05 | 5 |
2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 10 |
2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 10 |
2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 10 |
2 | Economia ed estimo | ICAR/22 | 15 |
2 | Geografia fisica e geomorfologia | GEO/04 | 5 |
2 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 5 |
3 | Tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 15 |
3 | Insegnamento a scelta | 10 | |
3 | Insegnamento a scelta | 10 | |
3 | Geotecnica | ICAR/07 | 10 |
3 | Ingegneria ambientale | ICAR/03 | 10 |
3 | Prova Finale | 5 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Analisi matematica | MAT/05 | 15 |
1 | Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING-INF/05 | 15 |
1 | Disegno | ICAR/17 | 10 |
1 | Fisica sperimentale | FIS/01 | 15 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 5 |
2 | Fisica tecnica ambientale | ING-IND/11 | 10 |
2 | Valutazione economica dei progetti | ICAR/22 | 10 |
2 | Geologia e difesa del suolo | GEO/05 | 5 |
2 | Insegnamento a scelta | 10 | |
2 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 5 |
2 | Architettura tecnica | ICAR/10 | 10 |
2 | Scienza delle costruzioni | ICAR/08 | 10 |
3 | Elementi di tecnica delle costruzioni | ICAR/09 | 5 |
3 | Idrologia | ICAR/01 | 10 |
3 | Geografia fisica e rischi geomorfologici | GEO/04 | 10 |
3 | Insegnamento a scelta | 10 | |
3 | Sistemi di trasporto e mobilità urbana | ICAR/04 | 10 |
3 | Ingegneria ambientale | ICAR/03 | 10 |
3 | Prova Finale | 5 |
Indirizzo Statutario
Principali obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sono:
- assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e di base, con particolare riferimento alla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi nell’ambito dell’Ingegneria Civile;
- assicurare specifiche conoscenze professionali preordinate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il profilo professionale è quello di un Ingegnere Civile che sia in grado di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza (progettazione architettonica, progettazione di strutture ed infrastrutture, progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria).
L’offerta didattica, pur essendo pienamente allineata agli obiettivi generali della classe delle Lauree di Ingegneria Civile (L7), è più specificamente mirata alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell’Ingegneria Civile. Allo scopo, l’organizzazione didattica mira ad assicurare una conoscenza di metodi, tecniche e strumenti aggiornati, che consentano di:
- progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione;
- progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole;
- dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
- intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto;
- avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.
Il percorso formativo del laureato in Ingegneria Civile si articola su tre livelli:
- formazione di base a carattere generale nell’ambito della matematica, della fisica, della statistica e dell’ingegneristica;
- formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell’ingegneria delle strutture, con particolare riferimento alla Scienza ed alla Tecnica delle Costruzioni;
- formazione di natura caratterizzante, finalizzata alla creazione di specifici profili professionali che il corso di studi intende formare, con attività formative che coinvolgono prevalentemente i settori dell’estimo e della geologia.
Indirizzo Ambientale
L’obiettivo del nuovo indirizzo è quello di formare una figura di laureato dotato di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso – che è identico a quello del percorso esistente – alla quale si aggiunge un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. In particolare il laureato in “Ingegneria Civile – Indirizzo Ambientale” sarà in grado:
- di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, con particolare riferimento ai temi della riproducibilità delle risorse naturali, del consumo energetico, dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, dello smaltimento dei rifiuti.
- di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale come linee guida per gli interventi sulle città e sul territorio.
- di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.
A tal fine nel secondo e terzo anno di corso accanto alle discipline tradizionali sono previsti insegnamenti attinenti alla difesa del suolo, all’estimo ambientale, all’idrologia, ai sistemi di trasporto e ai rischi geomorfologici. Inoltre lo studente potrà scegliere tra vari insegnamenti opzionali, quali la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, tramite i quali caratterizzare il proprio percorso formativo.
- Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
- Tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi